Riabilitazione Posturale a Modena
Il servizio di riabilitazione posturale di Modena, del Centro Fisiomed, offre prestazioni di riabilitazione e di terapie fisiche strumentali in un ambiente assolutamente moderno, accogliente, elegante, funzionale e privo di barriere architettoniche.
Per Chi è Riabilitazione Posturale
La riabilitazione posturale punta ad ottimizzare la postura dell’essere umano e a contenere rigidità e dolori dell’apparato muscolo-scheletrico, migliorando e riequilibrando allo stesso tempo l’assetto del corpo. Si tratta di una tecnica molto consigliata per bambini e per adolescenti, in fase di crescita, che presentano scoliosi o anche un semplice atteggiamento scoliotico. È una terapia molto indicata anche nei soggetti ipotonici con postura rilasciata, iperlordosi lombare e ipercifosi dorsale, ma anche in caso di spalle in anteposizione, disallineamento del bacino, ginocchia valghe e vare.
Negli adulti è una terapia indicata per chi ha subito traumi alla colonna vertebrale, come ad esempio un colpo di frusta, interventi chirurgici di ernia discale, per curare e prevenire le cervicalgie, cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgie, e infine per tutti i problemi legati a discopatie e per chiunque voglia riacquistare il proprio equilibrio fisico.
Quante Sedute Sono Necessarie?
È necessario effettuare almeno due mesi di terapie regolari per iniziare a trarre benefici tangibili, ma l’attività di prevenzione sarebbe utile per circa un anno. È molto importante eseguire unicamente gli esercizi che non provocano dolore, si può al massimo tollerare un fastidio leggero.
Alcuni movimenti specifici faranno diminuire i sintomi, ma altri li aggraveranno, quindi è di fondamentale importanza fare attenzione a non peggiorare un disturbo già esistente. Se si salta un esercizio doloroso la terapia di ginnastica posturale, presso il nostro centro Fisiomed, avrà comunque effetto, si può comodamente sostituire un esercizio con un altro.