Rieducazione Funzionale a Modena
Nel centro riabilitativo Fisiomed siamo specializzati in terapie di rieducazione funzionale a Modena. Ma a cosa serve la riabilitazione funzionale in circuito, chiamata anche circuito riabilitativo?
La rieducazione funzionale in circuito è caldamente consigliata per la riabilitazione di parti del corpo come il ginocchio, l’anca, la spalla, la caviglia, il pre e post operatorio, il rinforzo e la preparazione atletica e per riequilibrare la muscolatura corporea in seguito a traumi, posture scorrette, patologie ortopediche, patologie neurologiche.
Come Funziona la Rieducazione Funzionale?
Attraverso metodiche specifiche, la rieducazione funzionale che svolgiamo a Modena, in circuito riabilitativo, è un momento fondamentale per l’attività di prevenzione, legata a traumi sportivi e non, e in fase post-traumatica, in seguito a un intervento chirurgico. Questo circuito riabilitativo è studiato per tutte le persone che hanno subito un trauma, oppure che necessitano di riabilitazione per poter sviluppare le capacità propriocettive del paziente, quindi a ridare al paziente la capacità di avvertire e controllare tutte le differenti posture. Questo vale sia in posizione statica che dinamica, del proprio corpo.
Tra le problematiche e le patologie più diffuse, in cui è indicata la rieducazione funzionale in circuito riabilitativo, ci sono:
- le condropatie
- i traumi
- le lesioni o interventi alle articolazioni della spalla, come clb, cuffia del rotatorl, lussazioni
- le lesioni o interventi alle articolazioni dell’anca come lussazioni e protesi
- le lesioni o interventi alle articolazioni del ginocchio come legamenti, menischi, protesi, cartilagini
- le lesioni o interventi alle articolazioni della caviglia come distorsioni e fratture
- le lesioni o interventi alle articolazioni della schiena come lombalgie, lombo sciatalgie, cervicale, algie del rachide
Come Funziona il Circuito di rieducazione funzionale
Durante le sedute presso il nostro centro, dopo una prima fase di riscaldamento, vengono fatti eseguire esercizi attivi, assistiti e passivi, che hanno come obiettivo il recupero della mobilità articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali.
Inoltre, è possibile effettuare test specifici, per una durata totale di circa un’ora e mezza.