Tendiniti e Tendine D’Achille a Modena

Fisiomed è un centro specializzato in tendiniti a Modena, con particolare attenzione verso la riabilitazione per il tendine d’Achille. La riabilitazione, in caso di infortunio o lesione al tendine d’Achille, avviene attraverso la cosiddetta terapia fisica, che può ridurre il dolore (in caso di tendinopatia) e permettere al paziente di tornare gradualmente a svolgere le normali attività quotidiane.

Riabilitazione Tendine D’Achille

Effettuiamo nel nostro centro la riabilitazione dopo la lesione del tendine d’Achille a Modena. Questa pratica consente di ritrovare la forza e la flessibilità del tendine e della gamba.

Dopo un intervento chirurgico necessario per riparare la rottura del tendine di Achille, esistono programmi e terapie specifiche per rinforzare il tendine e aiutarlo a recuperare forza ed elasticità. Il programma include in genere anche la terapia fisica, quindi la fisioterapia.

Terapia per Tendiniti e Rotture del Tendine

La terapia fisica per le tendiniti e per la riabilitazione del tendine d’Achille avviene tramite un trattamento eseguito con manipolazione fisica e meccanica, attraverso degli esercizi mirati e specifici. Un fisioterapista professionista può garantire il recupero totale, oltre alla rieducazione ed al supporto per il recupero della mobilità completa.

Per un infortunio al tendine d’Achille sono spesso sfruttati esercizi di stretching ed esercizi per la flessibilità, in modo da evitare che il dolore diventi cronico. Tali esercizi di rafforzamento servono a far riprendere i normali movimenti del tendine (e del piede) che potrebbe atrofizzarsi durante il periodo della guarigione.

Terapia Del Calore Per Tendiniti

La terapia del calore, ad ultrasuoni, è utile per migliorare la circolazione del sangue e accelera la guarigione del tendine. Anche i massaggi hanno un efficace beneficio perché aumentano la flessibilità e la circolazione del sangue nella parte inferiore della gamba e possono aiutare a prevenire ulteriori lesioni.

Il medico specializzato o il fisioterapista stileranno un programma, considerando sempre tutte le variabili del caso, a seconda del problema e dell’entità dell’infortunio, della forma fisica, delle attività quotidiane cui sei abituato.

Contattaci subito per maggiori informazioni sulle nostre terapie per tendiniti o per lesioni al tendine d’Achille a Modena!